Come individualità anarchiche proponiamo un momento di discussione con dibattito aperto sulla dilagante fascistizzazione della società e la necessità di opporvisi.

A partire dalla situazione dell’anarchico prigioniero e nostro compagno Ghespe e dall’esperienza fiorentina di lotta contro Casapound, vorremmo confrontarci tra differenti soggettività su che tipo di pratiche radicali possiamo mettere in campo oggi per arginare questa nuova deriva autoritaria.

Sabato 28 febbraio h 17.30

iniziativa di discussione e a seguire cena e dj set Electro Tek con Hermeside e Freshnesss

A 100celle aperte, via delle Resede 5 – Roma

Qualche consiglio di lettura in vista dell’iniziativa:

La genesi del neofascismo in Italia. Dal periodo clandestino alle manifestazioni per Trieste italiana, 1943-1953. Tesi di dottorato presso l’Università di Trieste di N. Tonietto.

La Resistenza sconosciuta. Gli anarchici e la lotta contro il fascismo. Di G. Manfredonia, I. e M. Rossi, G. Sacchetti, F. Schirone, C. Venza, ed. Zero in Condotta, 2005.

Forza Nuova. I Ragazzi venuti da Salò. Dossier di controinformazione a cura dell’Archivio Antifascista, ed. Zero in Condotta, 2003.

Operazione foibe a Trieste. Come si crea una mistificazione storica: dalla propaganda nazifascista attraverso la guerra fredda fino al neoirredentismo. Di C. Cernigoi, ed. Kappa Vu, 1997.

Lealtà e Azione. Di Osservatorio Nuove Destre, 2016.

Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista ·

Ambasciatori, militari, medici: ecco chi finanzia CasaPound. Di open online, 2025.

BRIGATA EBRAICA. Inchiesta de Il Fatto Quotidiano, 2025

Blocco Studentesco. Pagina di Wikipedia.

Antifa, il movimento americano con radici italiane e con lo stesso nemico: il fascismo. Articolo di S. Pugliese, 2020.

AZIONE ANTIFASCISTA. Storia, teoria e pratica della resistenza alla violenza squadrista e razzista: dai camerati di Mussolini e Hitler al suprematismo bianco della “nuova destra” in Europa e negli Stati Uniti. Di Mark Bray, ebook ed. RedStar Press, 2022.