Domenica 25 Novembre

L’INVASIONE DELLE MACCHINE

Discussione sulla società tecnologica- ore 17

L’accelerazione vertiginosa dello sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha portato a conseguenze di vasta portata sulla nostra società, così come sull’economia e l’ambiente.

Semplificazione del linguaggio e difficoltà espressive, una nuova maniera di intendere la socialità, bombardamento incessante di stimoli e informazioni, fino al superamento dei limiti biologici del corpo e della mente, sono solo alcuni degli effetti di questa moderna “invasione”.

La velocità a cui avvengono questi cambiamenti ci ha spesso impedito di sviluppare un’analisi critica con la quale affrontare l’avanzata tecnologica, trovandoci ad essere spettatori impotenti di un progresso che sembra sempre più inarrestabile.

Schiacciati da questo meccanismo vogliamo creare un primo momento di discussione per approfondire l’analisi del mondo che ci circonda, rafforzare la nostra critica radicale e ipotizzare strategie per inceppare l’ingranaggio!

Per un confronto che parta da basi condivise, consigliamo la lettura dei testi scaricabili nella sezione Biblioteca Digitale di questo blog, oltre che la lettura degli articoli su tecnologia e dintorni che trovate sui numeri 7, 8 e 9 di Fenrir e quelli presenti sulla rivista Negazine. Di recente uscita consigliamo Viaggio verso l’abisso, ed. Hourriya.

A SEGUIRE GRAN CENONE BENEFIT “INGUAIATI CON LA LEGGE”